Individuo

Principali patologie trattate


Dott.ssa Benedetta D'Angelis

 

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

+39 349 4962450

B.DANGELIS@LIBERO.IT

B.DANGELIS@PSYPEC.IT

logo

Dott.ssa Benedetta D'Angelis

 

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

cell. +39 349 4962 450​

 

mail: b.dangelis@libero.it

COPPIA

Chi Sono

shutterstock696580276

Terapia di Coppia

La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

Ogni coppia vive le sue fasi, dall’innamoramento all’idealizzazione, al realismo e alla disillusione. Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento; oppure ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli.

Gli incontri servono ad aiutare la coppia a comunicare su contenuti complessi, a ricercare soluzioni diverse, a riconoscere le proprie capacità e a usarle al meglio.

Sostegno alla Genitorialità

La genitorialità è una funzione molto complessa, che coinvolge sia aspetti individuali, sia aspetti di coppia e razionali e implica, inoltre, una capacità, da parte del genitore, di ristrutturare il proprio stile educativo in modo dinamico ed evolutivo, in base alle modificazioni legate alla crescita.

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità rappresenta proprio un utile strumento per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo (momenti di difficoltà nella crescita, difficoltà familiari, passaggi evolutivi come ad esempio l’adolescenza dei figli, comportamenti sintomatici).

shutterstock1606546525

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità si articola in una serie di incontri e i suoi obiettivi riguardano prevalentemente la possibilità di fornire al genitore gli strumenti conoscitivi che gli permetteranno di migliorare la propria capacità relazionale, accrescendo  le competenze educative; agevolare una maggiore comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi bisogni, dei suoi vissuti emotivi; permettere una riflessione su di Sé (nel ruolo genitoriale); attivare le competenze e le risorse presenti nel contesto e nelle persone, per gestire in maniera positiva le situazioni di criticità; favorire la valutazione di nuove strategie di intervento.

image-699