Individuo

Principali patologie trattate


Dott.ssa Benedetta D'Angelis

 

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

+39 349 4962450

B.DANGELIS@LIBERO.IT

B.DANGELIS@PSYPEC.IT

logo

Dott.ssa Benedetta D'Angelis

 

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

cell. +39 349 4962 450​

 

mail: b.dangelis@libero.it

18565

Chi Sono

La mia formazione

Sono una Psicologa - Psicoterapeuta, iscritta all'albo degli Psicologi del Lazio n. 19005. 
Nel 2011 ho conseguito la Laurea con lode in Psicologia Dinamica e Clinica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Nel 2016 mi sono Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma, aderendo all'approccio Costruttivista
Ho deciso di ampliare il mio campo di intervento formandomi in Psicologia Giuridica e Forense, con un ulteriore focus sulla psicodiagnostica in età evolutiva presso l’AIPG (Associazione Italiana Psicologia Giuridica) e il CEIPA (Centro studi Psicologia Applicata Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica). 

image-331

Il mio percorso lavorativo

 

 

Mi occupo da diversi anni di violenza di Genere. Dal 2008 al 2013 ho lavorato come Psicologa all'interno del Centro Antiviolenza Casa Internazionale dei Diritti Umani delle Donne, centro gestito dal Comune di Roma e dall'Associazione Nazionale Telefono Rosa - Onlus, in cui vengono accolte donne o nuclei madre bambino che intraprendono un percorso di fuoriuscita dalla situazione di violenza intrafamiliare.
Successivamente grazie alla collaborazione con l’Associazione Clinica Cognitiva di Roma ho allargato il lavoro con le donne attraverso la costruzione di percorsi psicoterapeutici individualizzati non solo per vittime di violenza, ma anche per donne con Depressione Post-partum e problemi di poliabortività. Sempre all'interno del Centro Clinica Cognitiva ho collaborato con il gruppo Psiche Soma, occupandomi in particolare del trattamento multidisciplinare delle patologie a carico del Sistema Neuro Immunitario (lupus, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, ecc.) e ad origine psicosomatica (problemi a carico dell'apparato respiratorio, dermatologico, gastrointestinale ecc).
Mi sono avvicinata all’ambito della psicologia giuridica grazie al progetto SISMIF: servizio domiciliare per minori inseriti in famiglie a rischio psico sociale segnalati dal Tribunale dei Minori di Roma. Lo scopo principale del lavoro con queste famiglie è stato quello di consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare, cercando di prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.
Il lavoro a stretto contatto con i minori e con il sostegno alla genitorialità unito al percorso di tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Umberto I in via dei Sabelli, mi hanno consentito di osservare quanto il legame tra figura di riferimento e bambino sia centrale per la crescita cognitiva, psicologica e sociale dell’individuo. 
Negli anni di specializzazione in psicoterapia ho potuto toccare con mano la complessità e la sofferenza che porta il disagio psichico attraverso il lavoro formativo presso il Centro di Salute Mentale dell’Asl RME di via Gasparri e via Plinio. 
Tali esperienze hanno favorito la mia comprensione dell’evoluzione del disagio psichico, stimolandomi a sviluppare un ragionamento clinico che unisse il piano conoscitivo-esperenziale con quello teorico formativo, rispetto a quanto stavo osservando.
Dopo la mia vita a Roma ho deciso di ritornare nel mio territorio natale. Collaboro con lo Studio Formiamed al cui interno sono presenti diversi professionisti della salute e con diversi studi legali, in particolare lo Studio Polidoro - Morelli per quanto riguarda la mia attività di consulente di parte. Sono iscritta come CTU presso il Tribunale di Cassino.

Sin dalla sua apertura, ad agosto 2020, faccio parte della rete di professionisti che opera all'interno del Centro di Riabilitazione per l'Età Evolutiva Buon Lavoro Piccoli. Tale realtà, il cui Direttore Sanitario è il Dottor Sandro Bartolomeo, Neuropsichiatra Infantile, è situata nel territorio di Minturno e si occupa di minori affetti da disturbi del neurosviluppo, difficoltà emotive e comportamentali.

 

Approccio terapeutico

cognitivo costruttivista

 

Tale approccio è volto a comprendere il sintomo ed il dolore vissuto dal paziente ponendo la persona al centro del percorso di guarigione, attraverso l'utilizzo di strumenti ed esercizi di lettura e conoscenza del proprio sé. L'obiettivo ultimo non è solo quello di ridurre la sintomatologia, ma soprattutto aiutare la persona a comprendere i motivi e le cause del momento di disagio in relazione ai propri contesti di vita.
È fondamentale che la persona diventi "esperta" di sé stessa, in grado di reagire a fronte di nuove situazioni, relazioni, contesti problematici con un bagaglio di conoscenza su di sé arricchito. 
Il dolore ci porta spesso ad osservare e vedere il mondo dietro ad una lente appannata: i legami affettivi, le emozioni, il semplice stare con sé stessi, il rapporto con il proprio partner, con gli amici, il lavoro...tutto diventa estremamente faticoso. L’obiettivo della terapia è accogliere il disagio della persona ed individuare e comprendere - insieme - come quella stessa persona vive la sua realtà, i suoi rapporti intimi, le sue emozioni, il suo lavoro...  cercando di aiutarla ad osservarsi non più solo attraverso la lente “opaca” fonte di sofferenza. Il cambiamento avviene nel momento in cui, siamo in grado di osservare noi stessi e la realtà che ci circonda utilizzando punti di osservazione nuovi e differenti. 

 

shutterstock1125560345
plus